ForumFree

Reply

REGOLAMENTO

« Older   Newer »
view post Posted on 2/10/2010, 20:58 Quote
Avatar

Member

Group:
Admin
Posts:
372
Location:
Sant'Elpidio a Mare

Status:


Quest anno abbiamo 73 giorni di lezione e siccome siamo in 44 all interno del gruppo sbobinature,qualcuno dovrà sbobinare un giorno di lezione e qualcun altro due giorni di lezione(senza dividere a metà la lezione tra due studenti come lo scorso anno,altrimenti viene un casino);se riusciremo ad organizzarlo anche per il secondo semestre e se aderiranno le stesse persone ,chi ovviamente avrà fatto una sbobinatura adesso,il secondo semestre ne farà due e chi ne ha fatte due adesso,ne farà una in seguito.

Purtroppo non riuscirò ad accontentare a tutti,quindi ci sarà chi farà 3 e chi farà 4 sbobinature in totale,ma non penso che ci saranno problemi da parte di nessuno.
Passiamo a qualche piccola regola che mi è venuta in mente e che possiamo commentare,modificare e cancellare se a qualcuno non va bene,e chi ne ha altre le aggiunga.

1)le sbobinature vanno messe sul forum che è stato creato da elia; chi nn sapesse fare si può far aiutare da qualcuno. Se non ha internet dà il file a qualcuno che ci penserà per lui
2)tempo di consegna per tutti 5 giorni, senza differenza tra chi deve sbobinare lontano dagli esami e chi invece deve sbobinare date vicine all esame.
Di solito chi sbobina per esempio a ottobre o novembre,ci mette due o piu settimane,mentre chi deve sbobinare a febbraio è costretto a farla in pochi giorni;quindi per evitare queste ingiustizie,facciamo una data di scadenza uguale per tutti,anche perche le sbobinature possono servire fin da subito,anche se la data dell esame è lontana.

Chi disgraziatamente stà male,lo comunica e la consegnerà piu tardi;chi nel peggiore dei casi contrae una malattia che porta a morte prima dei 5 giorni,quindi con impossibilità di sbobinare,sarà sostituito con onore da un suo compare.

3) Precisione:chi fa la sbobinatura deve farla comprensibile,innanzitutto perchè la dovrà un giorno studiare anche lui/lei e quindi ci dovrà capire anche lui/lei qualcosa,ma soprattutto perche è un rispetto nei confronti di chi ci impiega piu tempo per dedicarsi alla precisione

Per precisione intendo mettere titoli e sottotitoli con un carattere diverso dal resto del testo(in modo tale da non fare un pappone di roba),scrivere bene le eventuali classificazioni con sottolineature e soprattutto con numeri e lettere.

Chi non avesse capito si vada a vedere qualche sbobinatura dell anno scorso o dei ragazzi degli anni passati

4)Completezza:scrivere qualsiasi cosa dica il professore,perche se la frase o il discorso fatto non è importante per quello che sbobina,non è detto che non lo sia per gli altri.

Quindi tutto quello che il professore dice và scritto,come per esempio:

-frasi incomprensibili

- informazioni degli esami

-argomenti che per il professore sono piu importanti o che c’è da agiiungere e approfondire

- argomenti che c’è da saltare o da fare velocemente secondo il prof

-domande che il professore dice che fa spesso o che chiede all esame

-domande fatte dagli studenti con relativa risposta del prof

Se il professore legge solo le slide,c’è da sbobinarlo ugualmente

-ecc…

Scrivere qualsiasi cosa,ed ovviamente se il prof comincia a parlare della sua vita,nnc’è da scriverlo.

5)Aggiungere le slide nella sbobinatura: se il professore usa le slide devono essere aggiunte nella sbobinatura ,tranne immagini del microscopio.

Se il professore ne usa parecchie di slide,magari aggiungere solo le piu importanti (max 8-9 slide)

6)La persona che sbobina deve prendere anche le slide della giornata:sia perche le deve aggiungere nella sbobinatura e sia perche a chi mancano le slide,sà a chi andarle a chiedere.

Chi non può prendere le slide per problemi(deve fuggire per il treno,sé rotta la pennetta,sta male il gatto,il pesce è affogato,ecc….)basta che lo dice e qualcun altro le prende per lui o lei.

7)le sbobinature vanno firmate in fondo alla pagina,datate e scritto il nome del professore che fa lezione all inizio

8)Non dividersi le sbobinature a metà con altre persone che non si sono iscritte,promettendogli che gli passerà di nascosto tutte le sbobinature.

È meglio che le sbobinature gli le dà direttamente senza farsi aiutare,perche le sbobinature divise a metà sono peggio e verrebbero male le eventuali classificazioni e discorsi.

Fare una sbobinatura o mezza cambia ben poco;se qualcuno si volesse aggiungere basta che lo dice e gli se ne dà una d fare.

Se durante l anno qualche professore fa cambio di lezione,questo nn deve creare problemi perche chi deve sbobinare,sbobina lo stesso giorno e specifica sulla sbobinatura che è stata fatta un cambio di ora.

Se il prof manca,è fortunato quello che doveva sbobinare.

Infine piu siamo a registrare le lezioni e meglio è perche possono sempre succedere problemi come: ritardi,si scaricano le batterie del registratore,qualcuno si scorda di sbobinare(in questo caso sbobina qualcun altro che è stato a lezione,in modo che sa quello che il professore ha fatto,mentre all altro viene assegnato un altro giorno), si sente male l audio(possibilmente mettere il registratore sulla cattedra se il prof vuole),ecc…..

SE A QUALCUNO RISULTASSI PIGNOLO,NON è COSI,MA è SOLO PERCHE NON VOGLIO DEDICARE UNA GIORNATA ALLA TRADUZIONE DELLA SBOBINATURA E COME LA MAGGIOR PARTE DI QUELLI DEL GRUPPO.
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!!!!

lk4gh

storie

calendario

 
PM Email  Top
view post Posted on 10/10/2010, 14:05 Quote
Avatar

Member

Group:
Admin
Posts:
372
Location:
Sant'Elpidio a Mare

Status:


Nuove proposte di regole:

CITAZIONE
Ciao a tutti!! Con Diego abbiamo pensato ad altre regole per rendere il lavoro ancora più ordinato e preciso:
1) Scrivere tutti con lo stesso carattere e alla stessa grandezza, times new roman a 12, per tutta la sbobinatura (eventualmente i titoli in maiuscolo o grassetto) se a qualcuno non sta bene proponga un altro carattere
2) NON SCRIVERE IN ROSSO (o cmq con colori diversi dal nero)
3) Per materie come Pato II e III che sono divisi in sottomaterie fare files divisi per i diversi argomenti, in modo da rendere più agevole la rilegatura (un file per ch.vascolare, un file per cardiologia, un file per ch.toracica)
4) Quando il prof. dice una parola incomprensibile, ad es. nomi di malattie, o che non si capiscono bene, andare a cercare su internet o sui libri di testo la parola esatta e trascriverla... lo stesso vale per le sigle (grazie a Marta x il consiglio)
5) per le persone che hanno una sbobinatura da fare durante il semestre, se il prof manca, gli sarà data una sbob di uno che ne ha due
Se qualcuno non è daccordo dica pure, ciao a tuttii!!

Citazione da Vito

lk4gh

storie

calendario

 
PM Email  Top
1 replies since 2/10/2010, 20:58
 
Reply