| Quest anno abbiamo 73 giorni di lezione e siccome siamo in 44 all interno del gruppo sbobinature,qualcuno dovrà sbobinare un giorno di lezione e qualcun altro due giorni di lezione(senza dividere a metà la lezione tra due studenti come lo scorso anno,altrimenti viene un casino);se riusciremo ad organizzarlo anche per il secondo semestre e se aderiranno le stesse persone ,chi ovviamente avrà fatto una sbobinatura adesso,il secondo semestre ne farà due e chi ne ha fatte due adesso,ne farà una in seguito.
Purtroppo non riuscirò ad accontentare a tutti,quindi ci sarà chi farà 3 e chi farà 4 sbobinature in totale,ma non penso che ci saranno problemi da parte di nessuno. Passiamo a qualche piccola regola che mi è venuta in mente e che possiamo commentare,modificare e cancellare se a qualcuno non va bene,e chi ne ha altre le aggiunga.
1)le sbobinature vanno messe sul forum che è stato creato da elia; chi nn sapesse fare si può far aiutare da qualcuno. Se non ha internet dà il file a qualcuno che ci penserà per lui 2)tempo di consegna per tutti 5 giorni, senza differenza tra chi deve sbobinare lontano dagli esami e chi invece deve sbobinare date vicine all esame. Di solito chi sbobina per esempio a ottobre o novembre,ci mette due o piu settimane,mentre chi deve sbobinare a febbraio è costretto a farla in pochi giorni;quindi per evitare queste ingiustizie,facciamo una data di scadenza uguale per tutti,anche perche le sbobinature possono servire fin da subito,anche se la data dell esame è lontana.
Chi disgraziatamente stà male,lo comunica e la consegnerà piu tardi;chi nel peggiore dei casi contrae una malattia che porta a morte prima dei 5 giorni,quindi con impossibilità di sbobinare,sarà sostituito con onore da un suo compare.
3) Precisione:chi fa la sbobinatura deve farla comprensibile,innanzitutto perchè la dovrà un giorno studiare anche lui/lei e quindi ci dovrà capire anche lui/lei qualcosa,ma soprattutto perche è un rispetto nei confronti di chi ci impiega piu tempo per dedicarsi alla precisione
Per precisione intendo mettere titoli e sottotitoli con un carattere diverso dal resto del testo(in modo tale da non fare un pappone di roba),scrivere bene le eventuali classificazioni con sottolineature e soprattutto con numeri e lettere.
Chi non avesse capito si vada a vedere qualche sbobinatura dell anno scorso o dei ragazzi degli anni passati
4)Completezza:scrivere qualsiasi cosa dica il professore,perche se la frase o il discorso fatto non è importante per quello che sbobina,non è detto che non lo sia per gli altri.
Quindi tutto quello che il professore dice và scritto,come per esempio:
-frasi incomprensibili
- informazioni degli esami
-argomenti che per il professore sono piu importanti o che c’è da agiiungere e approfondire
- argomenti che c’è da saltare o da fare velocemente secondo il prof
-domande che il professore dice che fa spesso o che chiede all esame
-domande fatte dagli studenti con relativa risposta del prof
Se il professore legge solo le slide,c’è da sbobinarlo ugualmente
-ecc…
Scrivere qualsiasi cosa,ed ovviamente se il prof comincia a parlare della sua vita,nnc’è da scriverlo.
5)Aggiungere le slide nella sbobinatura: se il professore usa le slide devono essere aggiunte nella sbobinatura ,tranne immagini del microscopio.
Se il professore ne usa parecchie di slide,magari aggiungere solo le piu importanti (max 8-9 slide)
6)La persona che sbobina deve prendere anche le slide della giornata:sia perche le deve aggiungere nella sbobinatura e sia perche a chi mancano le slide,sà a chi andarle a chiedere.
Chi non può prendere le slide per problemi(deve fuggire per il treno,sé rotta la pennetta,sta male il gatto,il pesce è affogato,ecc….)basta che lo dice e qualcun altro le prende per lui o lei.
7)le sbobinature vanno firmate in fondo alla pagina,datate e scritto il nome del professore che fa lezione all inizio
8)Non dividersi le sbobinature a metà con altre persone che non si sono iscritte,promettendogli che gli passerà di nascosto tutte le sbobinature.
È meglio che le sbobinature gli le dà direttamente senza farsi aiutare,perche le sbobinature divise a metà sono peggio e verrebbero male le eventuali classificazioni e discorsi.
Fare una sbobinatura o mezza cambia ben poco;se qualcuno si volesse aggiungere basta che lo dice e gli se ne dà una d fare.
Se durante l anno qualche professore fa cambio di lezione,questo nn deve creare problemi perche chi deve sbobinare,sbobina lo stesso giorno e specifica sulla sbobinatura che è stata fatta un cambio di ora.
Se il prof manca,è fortunato quello che doveva sbobinare.
Infine piu siamo a registrare le lezioni e meglio è perche possono sempre succedere problemi come: ritardi,si scaricano le batterie del registratore,qualcuno si scorda di sbobinare(in questo caso sbobina qualcun altro che è stato a lezione,in modo che sa quello che il professore ha fatto,mentre all altro viene assegnato un altro giorno), si sente male l audio(possibilmente mettere il registratore sulla cattedra se il prof vuole),ecc…..
SE A QUALCUNO RISULTASSI PIGNOLO,NON è COSI,MA è SOLO PERCHE NON VOGLIO DEDICARE UNA GIORNATA ALLA TRADUZIONE DELLA SBOBINATURA E COME LA MAGGIOR PARTE DI QUELLI DEL GRUPPO. GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!!!!
|