ForumFree

LAVORI INADEGUATI..., ...e altre lamentele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2011, 20:23
Avatar

Member

Group:
Admin
Posts:
415
Location:
Sant'Elpidio a Mare

Status:


Apro questa discussione spinto dalle affermazioni che mi sono trovato a leggere sulla Tagboard di questo forum.

In questa discussione ogni singola persona potrà indicare quei lavori che reputa non adeguati o trascurati e che non soddisfano quello che è stato il regolamento compilato da Diego all’inizio di questo semestre. In questo modo anche per noi sarà più facile migliorare il livello dei nostri lavori, far capire a chi sbaglia dove e come ha sbagliato e far diventare questo lavoro di gruppo qualcosa di realmente utile.

Questo gruppo di lavoro è stato creato con l’intenzione di riunire tutte quelle persone che sbobinavano le lezioni per proprio conto o in piccoli gruppi in un’unica grande squadra, in modo tale da diminuire il lavoro di ogni singolo individuo e lasciare più tempo libero a tutti. E’ giusto quindi che ogni singolo soggetto svolga al meglio il proprio lavoro e che quest’ultimo risponda a quei requisiti minimi imposti dal regolamento sopra citato, in modo tale da rendere il più uniforme possibile il livello di tutte le sbobinature. Non è accettabile, infatti, che ci siano lavori quasi perfetti e altri invece impresentabili e che quindi, chi si impegna a consegnare “capolavori”, debba ritrovarsi a studiare su testi incomprensibili o criptici. E’ una semplice forma di rispetto che si richiede a tutti.

Ovviamente nel giudizio di ogni lavoro vanno anche messi in conto tutti quelli che sono i vari problemi che si possono instaurare nel fare le sbobinature, quali ad esempio: professori che non utilizzano il microfono, o si mangiano le parole, o devono essere registrati di nascosto; che non lasciano le slides, o fanno voli pindarici incomprensibili, o riempiono le lezioni di battute inutili e che frammentano le stesse. Tali problemi però sussistono per tutti e quindi tutti i lavori di uno stesso professore dovrebbero avere un livello simile.

Riassumendo: in questa discussione vi prego di indicare quali lavori secondo voi non sono adeguati scrivendone il perché, in modo tale da aiutarci a migliorare il livello delle sbobinature e a migliorarci l’un con l’altro.


Ritornando al motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione: non mi sono piaciute le affermazioni che ho letto sulla Tagboard

CITAZIONE
17/1 18:01 cecyfalko: Ho specato 2 ore per cercare di capire qualcosa della sbobinatura della signorina redona...inutilmente!!!!!!!!!!sfortunatamente è l unica lezione di pato 3 che ho saltato e non ho gli appunti!!!!!!!!!!!!NON HO PAROLE....nella sbobinatura si deve scrivere tutto quello che dice il prof...
17/1 18:02 cecyfalko: non tutto quello che si riesce a capire...se hai problemi non metterti a fare certe cose che ci rimettiamo pure noi...per favore carica la registrazione di quella lezione.
17/1 18:03 cecyfalko: PS: dopo l episodio dell'anno scorso ti abbiamo dato un altra possibilità...abbiamo sbagliato!

Posso capire il disappunto nel dover studiare un testo non adeguato e la frustrazione nel doversi scervellare nel capire qualcosa che invece dovrebbe semplificare il lavoro e quindi accetto i primi due messaggi, anche se, personalmente, reputo siano scritti con toni troppo accesi (sicuramente dettati dal disappunto e dalla frustrazione di cui parlavo prima, ma comunque troppo accesi).

Inaccettabile, invece, trovo il terzo messaggio che, sempre secondo il mio pensiero, risulta inadeguato e gratuito, in quanto è più un attacco personale che una critica costruttiva. Come responsabile del forum mi dissocio dal plurale utilizzato dall’autore del messaggio in “ti abbiamo…” o “…abbiamo sbagliato!” Questo forum nasce con l’intento di fungere da banca dati e di scambio per rendere più semplice e veloce la distribuzione dei lavori, niente di più. Per le lamentele adesso c’è questa discussione oppure se ne parla ai responsabili, che prenderanno poi provvedimenti vari, oppure se ne parla direttamente con l’interessato; la Tagboard non è il luogo più adatto.

Effettivamente la lezione del 30/11/2010 non è stata presentata con i requisiti minimi: per iniziare il testo scritto con caratteri tipici degli sms e i concetti non sono rielaborati, ma lasciati così come il prof li aveva espressi (abbastanza ingarbugliati); da mettere in conto ci sono anche i vari problemi che possono essere insorti durante il lavoro (che comunque anche altri si sono trovati ad affrontare). Tutto ciò rende questo un lavoro non molto adeguato. Da aggiungere però c’è anche il fatto che, a questo stesso lavoro sarà allegato, in questo fine settimana, il filmato proiettato nell’ultima parte della lezione, che invece è mancato in tutte le altre sbobinature simili; ciò denota perlomeno l’impegno impiegato dell’autore e la buona volontà dello stesso. Quindi penso che tale utente vada ammonito per il lavoro non adeguato, ma elogiato per aver svolto qualcosa in più rispetto agli altri. Di certo però non reputo adeguate le parole che ho letto.

Come responsabile del forum mi sono sentito in obbligo di precisare tutto ciò, che comunque resta solo il mio pensiero e può o meno essere condiviso.

Buon lavoro a tutti.
 
Top
gimmy133
view post Posted on 19/1/2011, 22:41




Intanto vorrei scusarmi anche per il mio commento sulla tagboard, era senza dubbio fuori luogo ma il dovermi districare tra sbobinature veramente scritte coi piedi mi ha fatto saltare i nervi...
Sono d'accordo che sia un'ingiustizia il divario qualitativo che c'è tra molte sbobinature, e capisco l'indignazione di Cecilia, ma ragazzi cerchiamo di venirci incontro!
Io ho trascritto la sbobinatura di Redona perchè lo stile in SMS nun se po' vede, e lei mi è venuta a chiedere scusa di persona, mentre molta gente, a cui davvero non gliene frega niente, mi avrebbe risposto "Cazzo vuoi, io la sbobinatura l'ho fatta..".
Mentre facevo la mia sbobinatura, ci sono stati momenti in cui ho avuto serie difficoltà a capire cosa i prof volessero dire, vuoi perchè spesso i professori bofonchiano, parlano in dialetto, inventano neologismi tutti loro... per cui posso capire benissimo le difficoltà di chi l'Italiano non lo padroneggia come chi lo parla da vent'anni, e capisco perchè il lavoro possa non essere molto preciso.
Sulla scrittura stile SMS non transigo, è stata uno sbaglio, ma amen.
C'è stato invece chi l'Italiano lo conosce benissimo ma ha fatto comunque un lavoro, diciamolo, penoso, e la scusa del poco tempo è ridicola, perchè tutti abbiamo i nostri impegni e a vent'anni penso che siamo ormai in grado di gestirceli, anche perchè preferisco ricevere una sbobinatura con un paio di giorni di ritardo piuttosto che un testo senza punti, senza virgole e senza titoli.
Nel fare la mia non ho potuto aggiungere le slide perchè non sono state lasciate quel giorno, ho cercato di supplire per quel che potevo con qualche disegno, ho sbobinato parola per parola(compresi i vaneggiamenti di Alò), forse anche in modo eccessivo, ma ho preferito così perchè a cancellare si fa sempre in tempo. Con le lezioni e pato 1 da preparare l'ho fatta in 3 giorni. Non venitemi a dire che 5 giorni(ma anche 7,8,9!!!!) non bastano per fare un lavoro decente.
Però non sono d'accordo nel mettere alla gogna chi ha sbagliato, non ho intenzione di puntare il dito contro nessuno perchè sicuramente neanche la mia sbobinatura sarà impeccabile, per cui non ho nessun diritto di criticare, e mi scuso con Redona per averlo fatto.
Purtroppo molta gente si è iscritta solo per poter avere accesso alle sbobinature degli altri, per cui si è ritrovata a sbobinare contro voglia, e la qualità del lavoro ne aha risentito.
Ora, dato che comunque è ovvio che le sbobinature circolano anche fuori dal gruppo, io dico che è inutile obbligare la gente a sbobinare contro voglia, sbobini solo chi ha un po' di sana voglia di fare!
Non saremo 90 sbobinatori ma ne saremo 20 magari, ma io preferisco fare 5 sbobinature e ritrovarmi poi alle mani un buon lavoro, piuttosto che farne solo una e ottenere questi risultati...
Se poi siete del pensiero "Perchè io dovrei faticare mentre gli altri non fanno un cazzo?" dopo non lamentatevi della qualità del lavoro degli altri...

Dai ragazzi, cerchiamo di collaborare cazzarola!!
 
Top
1 replies since 19/1/2011, 20:23   259 views
  Share