ForumFree


Sbobiniamo il 2° Semestre?
Poll choicesVotesStatistics
Si, mantenendo tutti gli iscritti al gruppo, dando una seconda possibilità a chi non ha fatto un lavoro sufficiente.25 [75.76%]
Si, eliminando chi ha fatto un lavoro non sufficiente, restringendo il numero di partecipanti, ma aumentando la qualità del lavoro.8 [24.24%]
No.0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Sbobiniamo il 2° Semestre?, Leggete prima il messaggio e poi votate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2011, 11:26
Avatar

Member

Group:
Admin
Posts:
415
Location:
Sant'Elpidio a Mare

Status:


Cari colleghi,

discutevo con Diego qualche giorno fa sul fatto di continuare il gruppo sbobinature anche per il secondo semestre e da parte nostra c'è tutta la volontà a proseguire questo lavoro che, a parer nostro, giova tutti e ci fa lavorare di meno.

E' sorto però un problema importante su come continuare: infatti, nonostante un regolamento stilato prima ancora di proporre il calendario dei lavori e la buona volontà di tutti, si sono verificati casi in cui vari lavori sono risultati non soddisfacenti quelle che erano le condizioni minime imposte. Per contro ci sono lavori che sono invece molto completi ed esaustivi e che da soli possono bastare a soddisfare le esigenze di chi studia senza il bisogno di andare a guardare il libro. Questa disparità non è accettabile e va assolutamente colmata.

Vi sono due linee di pensiero su come fare a colmare questo gap tra lavori e Lavori:

  1. Da una parte c'è chi è disposto a dare una seconda opportunità a chi per vari motivi non è riuscito a consegnare un lavoro sufficiente richiedendo un maggior sacrificio da parte di queste persone.

  2. Dall'altra c'è chi invece propone di lasciar fuori chi non si è dimostrato all'altezza e continuare con chi ha dimostrato di poter fare un lavoro per lo meno sufficinete, aumentando il carico di lavoro ma aumentando allo stesso modo il livello delle sbobinature


Apro il sondaggio perché è giusto che tutti possano esprimere la propria opinione su questo argomento e perché la decisione finale sia presa della maggioranza del gruppo.

Il voto è segreto, ogni utente potrà votare una sola volta, il sondaggio resterà aperto fino all'inizio del secondo semestre.

Grazie a tutti per il lavoro svolto finora.

Elia Batilà.
 
Top
^^Butterfly^^
view post Posted on 23/2/2011, 12:36




Ci sarebbe anche un'altra opzione. Tipo:
- inserire nella lista degli sbobbinatori quei furbetti che si sono smezzati le sbobbinature con quelli del gruppo(e mi meraviglio di chi è riuscito a fare una cosa del genere) e poi si sono presi tutte le altre sbobbinature. Perchè succede correntemente anche questo.
Spero che non succeda anche il secondo semestre.

Come sempre a 22 anni c'è bisogno di qualcuno che insegni la serietà a questi colleghi.

Cmq, ho votato. Ma ovviamente mi va bene tutto quello che si deciderà, a patto che le sbobb del 2 semestre sia tutte decenti! :P
 
Top
Vito.S
view post Posted on 24/2/2011, 19:18




guarda caso sono finora 6 le persone che hanno votato per fare un gruppo piu ristretto e 16 gli altri... probabilmente questo è dovuto al fatto che piu della metà dei lavori erano fatti male, e ovviamente queste persone possono solo giovare di tale situazione visto che alla peggio riceveranno lavori pari al loro!! e con lavori fatti male non intendo solo i lavori scritti alla cazzo (e ce ne sono parecchi) ma anche tutti quelli privi di slide, privi di qualsiasi tipo di titolo o impaginati senza un minimo di rigore logico... personalmente ho rifatto da capo circa 10 sbobinature... quindi se si continua cosi io non penso di partecipare nuovamente... è il secondo anno che facciamo sto gruppo ed è la seconda volta che la gente ne apprifitta... buoni si ma scemi no!!
 
Top
bebe26
view post Posted on 24/2/2011, 23:00




io sono la new entry che doveva sbobinare la lezione che amoroso voleva fare in più e che non ha ancora fatto...io volevo solo dire che per quanto mi riguarda, io il secondo semestre mi impegno a fare anche il lavoro che il primo semestre non ho fatto per una questione di giustizia e di rispetto verso voi tutti!
qualsiasi cosa poi decidiate sul destino del gruppo sbobinatori, non sta a me giudicarla...però secondo il mio modesto punto di vista, sarebbe un vero peccato privarci di questo utile strumento di studio
beatrice
 
Top
*Marta*
view post Posted on 25/2/2011, 21:08




io sono per continuare senza eliminare alcuna persona, perchè credo semplicemente sia un pò esagerato.
confido nel fatto che studenti di 22-23 anni,una volta vista e apprezzata la precisione e la chiarezza di certe sbobinature, siano in grado di farsi un esame di coscienza e se il loro lavoro non è stato all'altezza degli altri, di migliorare.
 
Top
dreamcatcher23
view post Posted on 26/2/2011, 11:29




io sono per dare un ultima possibilità..credo che i lavori veramente fatti mali siano molto di meno rispetto all'anno scorso, anche se non ci dovrebbero stare per niente.
quello che ho notato è che alcune sbobinature vengono fatte solo con le registrazioni.
credo invece che onguno debba:
1) ricordarsi il girono della sbobinatura
2) presentarsi a lezione, raccolgiere bene il materiale (registrazioni, appunti, eventuali slide) cosicchè la sbobinatura abbia un filo logico e sia completa, cosa che solo cosi può venir fuori.
con un minimo impegno di ognuno del gruppo possiamo essere accontentati tutti... basta che i furbi smettano di prendere in giro chi invece si impegna in questo progetto
 
Top
cecyfalko
view post Posted on 1/3/2011, 20:38




Mi dispiace essere cattiva, ma anche io sono pienamente d'accordo con Vito ... mi sono dovuta rifare più di una sbobinatura da sola..e per fortuna questo semestre ho frequentato quasi tutte le lezioni!!! Ho saputo delle persone che si sono divese la sbob. o di altre che non c erano nemmeno a lezione quando toccava loro...cavolo si tratta di UNA lezione...non mi sembra veramente una cosa seria...non si tratta di gente che le ha scritte male perchè non sentiva la registrazione o perchè il prof parlava male!! ci sono sbob. senza punti ,senza virgole, senza titoli... incomprensibili.... Si tratta di mancanza di rispetto e poca serità... dubito fortemente che chi non abbia avuto voglia di farla bene questa volta cambi in futuro...non basta avere 22 23 anni evidentemente...

Comunque parlando di persona con più ragazzi del gruppo mi è sembrato che molti la pensino come me e sinceramente mi sono stupita molto del risultato della votazione...mah
 
Top
giusepped88
view post Posted on 3/3/2011, 15:48




La scelta di abolire completamente il gruppo di sbobinature secondo me sarebbe un danno. Un servizio discreto è peggio di un servizio ottimo ma è peggio di un servizio assente.
Ridurre drasticamente il numero dei partecipanti farebbe aumentare le ore da impiegare per il lavoro, allora tanto vale ritornare ai gruppetti degli amici fidati.
Certamente diversi non hanno fatto per nulla il loro dovere o hanno finto di farlo con trascrizioni in stile riassuntino striminzito e impreciso, senza comunicare nulla e questo è il fatto grave.
Secondo me Vito è stato troppo severo nel suo giudizio, i lavori inappropiati sono stati pochi, purtroppo tutti in lezioni strategiche.
Poi chi si prenderebbe la responsabilità di espellere la metà degli iscritti, perchè da come scrivono quelli pro gruppo ristretto, questo sarebbe quello da fare?
Vorrei sapere inoltre perchè è stata messa la regola del "non dividere il lavoro", se un team ristretto lavora bene in sinergia non ne esce un vantaggio per la collettività, sia per chi realizza che per chi riceverà? Certo se quelli del sottogruppo non si parlano e fanno semplicemente copia e incolla esce fuori una porcata, però se c'è organizzazione ci si mette molto meno e la qualità è molto più elevata.
Io considero le sbobinature un mezzo aggiuntivo e non esclusivo agli appunti presi a lezione e a quello che si può trovare nei libri di testo. Pensandola così la quantità con una perdita in qualità ci può stare.
 
Top
Vito.S
view post Posted on 4/3/2011, 18:11




Si ok ma se lo sbobinatore di riserva è un cane siamo da punto e a capo... Bo io resto fermamente convinto dell'idea di fare un gruppo ristretto o quanto meno di eliminare le persone che hanno fatto un lavoro pietoso...
 
Top
teresateresa
view post Posted on 5/3/2011, 10:02




Ci ho pensato un po' su e ho votato per la prima opzione. Non perchè penso che siano state fatte tutte bene, anzi... (ho visto pato3 e igiene quasi tutte).
Ma cerco di andare sempre a lezione e prendere appunti, le sbobinature mi servono più che altro come sicurezza per quando sono assente.
Penso che se ne venissero 2 a testa non mi converrebbe più fare parte del gruppo...

Comunque aspetto i risultati della votazione! :-)

 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 13:24
Avatar

Member

Group:
Admin
Posts:
415
Location:
Sant'Elpidio a Mare

Status:


Visto che il secondo semestre si avvicina e la votazione, anche se effettuata non da tutti, sembra andare verso una direzione, chiedo comunque a tutti quelli che reputano alcuni lavori inaccettabili di postare qui quali sono questi lavori e chi li ha svolti, in modo da riuscire a riprendere chi effettivamente ha sfruttato il lavoro altrui senza ricambiare l'impegno profuso dalla maggior parte dei componenti del gruppo. Sapendo con precisione quali sono i lavori peggiori si potranno prendere anche le varie decisioni in modo più preciso.

Per quanto riguarda chi si divide il lavoro con altre persone che non fanno parte del gruppo, non ero a conoscenza di questa cosa e verranno presi provvedimenti; sapevo di Valerio e Gianluca che hanno lavorato insieme ma sono tutti e due iscritti quindi due persone hanno portato due lavori. Vi invito anche in questo caso ad indicare chi ha fatto la furbata. Spero per lo meno che il livello del lavoro poi si sia dimostrato buono per non dire ottimo.

Aspettiamo di avere una lista di quei lavori inadatti per prendere decisioni.

Grazie a tutti per il lavoro finora compiuto e per l'impegno dimostrato.
 
Top
jelle
view post Posted on 15/3/2011, 08:09




Quando uscirà il nuovo calendario?
 
Top
ketaa
view post Posted on 16/3/2011, 00:34




il primo lavoro insufficiente è il mio :(

mi dispiace,avevo persino registrato con 2registratori ma nn è venuto buono.Voglio precisare che ritengo necessario lo scrivere tutto in 1 sbobinatura (dato che l'avrei letta anch'io 1 gg la mia) e ho cercato (con le varie difficolta.. del lungo processo di sentire e risentire )di svolgerlo per bene,nn mi ero permessa a ritocarlo xke nn la stavo studiando a ql tempo(era lez. cruciale di pato3 ,avevo fotocopiato appunti dei studenti presenti a lez qll gg .x la parte di fianchini sopratt ho fatto riferimento su qsti appunti quando il prof nn si sentiva, invece x la parte di cardio ho scritto tt xke era abbastanza chiaro,slide nn hanno lasciato qll gg ma cmq dalle altre sbob prendo x esempio qlla di Diego ho amirato l'inserire delle immagini fatte vedere a lezione x la quale sinceramente nn potrei farlo,nn avendo installato il programma giusto...forse avrei dovuto fare 1 richiesta "speciale" prima che Diego facesse il calendario x richiedere magari 1 lezione dove il prof solo parla senza immagini,tipo:farmaco o igiene...

Vi ringrazio del lavoro svolto,mi son stati utili.
Vi pregerei di non mandarmi fuori dal gruppo essendo per me l'unico modo per studiare e capire in una lingua straniera le lezioni di una professione cosi sacra e umana come la professsione medica, essendo l'aiutare gli altri il dovere principale di quest ultimo.
Sottolineo l'aver particolare bisogno delle sbobinature. Per favore non escludetemi !!

.. non ho mancato di rispetto o di serieta, perchè ho speso il tempo per farlo

Redona
 
Top
ciavaberna
view post Posted on 16/3/2011, 00:54




Ciao a tutti, ho scorso tutte le sbobinature per averne una visione di insieme. In questo screening generale mi è sembrato che la maggior parte delle sbobinature abbiano rispettato le regole e i criteri richiesti all'inizio.
Ci sono poi sbobinature che mancano di alcuni criteri (per es. dividere il lavoro in paragrafi e non fare un corpo unico), ma che mi sembrano comunque sbobinature funzionali.
Ci sono, secondo me, 2 o 3 sbobinature (29/11-16/11-30/11) in cui mancano molti criteri (dal titolo, ai paragrafi, alla rielaborazione di alcune frasi, alla firma), ma penso che nel secondo semestre, anche questi autori possano allinearsi con gli altri lavori, confrontandosi e rivedendo i criteri e i requisiti richiesti.
Per cui penso che il progetto possa rilanciarsi, mantenendo tutti gli sbobinatori (il che ci contraddistingue dagli altri gruppi degli altri anni, perchè la nostra piattaforma di oltre 70 iscritti è, mi sembra, forse la più ampia attualmente in funzione).
Per quanto riguarda il problema di chi si vuole inserire nel gruppo, in qualche modo, per poter usufruire anche lui delle sbob., secondo me:
può prendere visione chiara del gruppo e delle sue regole, quindi chiedere agli organizzatori di essere inserito nella prossima lista di sbobinatori magari al posto di qualcuno degli organizzatori stessi, che hanno fatto e stanno facendo già la loro grande parte nel programmare e portare avanti questo progetto.
Detto questo, vi saluto tutti, aspettando la decisione finale e l'uscita della prossima lista, spero ben nutrita di vecchi e nuovi sbobinatori: numerosi e valorosi!
 
Top
13 replies since 19/2/2011, 11:26   389 views
  Share