ForumFree


Passaggio a medicina08?
Poll choicesVotesStatistics
NO!15 [40.54%]
Si15 [40.54%]
Si, ma...7 [18.92%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

Passaggio a medicina08?

« Older   Newer »
  Share  
gimmy133
icon14  view post Posted on 20/10/2011, 14:28




Ciao a tutti,
dietro autorizzazione di Elia, e avendolo comunicato anche a Diego e Marco, vi propongo l'offerta che ci ha fatto Jacopo Sabbatinelli.

"Ciao Gianmaria, visto che stavo un po' riorganizzando il forum ti ricontatto a proposito di quel discorso che avevamo fatto all'inaugurazione dell'auletta. come ti avevo già detto e come ho già fatto con i ragazzi dell'attuale 2°, posso predisporvi una sezione dell'area download (ed eventualmente del forum) in cui caricare i vostri documenti in totale autonomia, con il vantaggio dello spazio illimitato e senza il rischio che i file vengano cancellati. in più, quando vi raggiungeremo l'anno prossimo, tutti gli utenti avrebbero a disposizione più fonti per gli appunti (vedi argomenti trattati un anno sì e l'altro no).
diciamo che servirebbe un "training" di una mezzoretta, ma anche di meno, visto che l'amministrazione del sito è a prova di scemo! sentiti con gli altri amministratori e poi magari fammi sapere!;)
ps: un'altra chicca è la possibilità di contattare per mail tutti gli utenti di un determinato anno (tra l'altro voi risultate tutti e 129 iscritti e verificati)."

L'idea sarebbe quella di appoggiarci a Medicina08 anche per quanto riguarda le sbobinature:
I pro sarebbero che avremmo la possibilità di caricare senza restrizioni tutti i nostri file, che sarebbero facilmente scaricabili(da med08 si possono selezionare vari file e scaricarli tutti insieme) e disponibili senza i limiti di tempo di mediafire.
I contro sono che i file diventano accessibili a tutti: non ci sarebbe più la regola che solo chi sbobina può scaricare, ma come ha detto Marco, ormai tutto il nostro corso(o quasi) partecipa, quindi questo è un problema abbastanza relativo... Però qualcuno potrebbe anche essere contrario(per motivi personali o altro...) a questa libera distribuzione.

Quindi la decisione spetta a voi, io sarei dell'idea di lasciare intatto il forum Sbobinando S'Impara, che per quanto riguarda l'organizzazione dei lavori si è sempre dimostrato solidissimo, merito dell'impegno di Elia e Diego, e di usure med08 più che altro come un archivio.
Un'altra idea (risposta "Si ma...") è quella di trovare un compromesso per quanto riguarda la distribuzione dei file(ad es. pubblicando sul nuovo sito solo le sbobinature del semestre precedente).

Credo che sia tutto, se volete chiarimenti ci vediamo a lezione!

 
Top
martyc84
view post Posted on 20/10/2011, 14:44




rispondo perchè ho utilizzato tantissimo medicina08 per patologia generale e altri esami!secondo me il loro metodo di scaricamento rispetto a quello che abbiamo qui è superiore!mediafire da molti problemi,i file dopo un po' nn si scaricano più,bisogna ricaricarne sempre molti,insomma,questo problema di là nn c'è!nn mi stupisce la proposta,anzi mi stupisce che abbiano aspettato così tanto! :D
Per quanto riguarda mantenere questo sito e utilizzare l'altro come archivio mi viene da chiedere...a che scopo?a questo punto se tanto dobbiamo caricare le sbobinature su medicina08 tanto vale caricarle solo lì...o sbaglio?
bo,da una parte sono d'accordo,dall'altra è anche vero che tutti dovremo dare una mano!sono d'accordo sullo "scaricamento libero" da medicina08,ma tutti dovrebbero partecipare alle sbobinature però!ora scarica solo chi partecipa,lì sarebbe alla portata di tutti e visto che come dice Jacopo Sabbatinelli,siamo tutti 129 iscritti e confermati allora tutti 129 dovrebbero offrire la loro manina per sbobinare!
 
Top
cricri754
view post Posted on 20/10/2011, 14:58




concordo perfettamente con Martina!!!
 
Top
simonedag
view post Posted on 20/10/2011, 17:26




Io voto si!! tanto anche col nostro metodo le sbobinature sono un po' di tutti, i materiali alla fine girano in un modo o nell'altro..
 
Top
bordoni88
icon6  view post Posted on 21/10/2011, 07:51




Premetto la mia convinzione. Tra compagni di corso l'idea di base è, o dovrebbe essere, quella di aiutarsi il più possibile perchè questa non è una corsa. ho preparato micro sulle sbobinature di medicina 08, per cui le ho utilizzate, e mi sembra giusto ricambiare se qualcuno ha la necessità di farlo stesso con il nostro lavoro. detto ciò spero che tutti quelli quelli del nostro anno partecipino, o al primo o al seconde semestre, sbobinando!

proposta buona!
 
Top
tomassino14
view post Posted on 21/10/2011, 13:29




Voto si' anch'io (accorparci a medicina08)
 
Top
ciavaberna
view post Posted on 23/10/2011, 09:21




Appoggio il big project di Sabatinelli
 
Top
letizia.s.
view post Posted on 23/10/2011, 09:25





Io credo che Sbobinando S'impara vada lasciato intatto..anche perchè come dici tu Gimmy c'è voluto tempo per costruirlo, per organizzarlo anche con tanto impegno soprattutto da parte di Marco Diego Elia (non so se ho lasciato qualcuno fuori) e mandarlo all'aria per il primo che arriva non mi sembra giusto..Avrete capito che non sono molto imparziale :)
A me piace come è organizzato il nostro gruppo di sbobinature perchè è meritocratico!!nel senso che chi si dà da fare mettendo impegno nel fare la sbobinatura viene premiato poi dal fatto che siccome tutti vogliono un lavoro di buona qualità fanno lo stesso (o per lo meno speriamo )... quindi ci diamo una mano impegnandoci tutti..anche perchè abbiamo un obiettivo comune: LA FINE!!! ;)
Da quello che ho capito nei corsi di quelli più piccoli di noi, l'accesso alle sbobinature è aperto a tutti, senza restrizioni..quindi solo una ristretta cerchia di persone( perchè è così) perdono un mare di tempo per farle mentre gli altri comodamente studiano altro! E sarete daccordo con me che il tempo per noi che facciamo medicina è IMPORTANTISSIMO, non è che ne abbiamo da vendere!!A me non piace lavorare per un obiettivo, se sò che una persona che non fa niente lo raggiunge lo stesso..mica è volontariato!!
Se volete caricare i file degli anni scorsi tipo archivio perchè mediafire li cancella dopo un tot di tempo per me va bene.. ma appoggiarci a loro per le sbobinature di quest'anno e il prossimo a me non piace.
Questo è il mio pensiero detto proprio in tutta sincerità.. Poi deciderà la maggioranza, è ovvio. Grazie per l'informazione..
 
Top
teresateresa
view post Posted on 23/10/2011, 11:12




preferisco il nostro metodo, cioè sbobinare in modo "informale". (per es non mi piace l'idea di caricare sul sito semi(?)-ufficiale della facoltà sbob firmate nome e cognome e magari neanche autorizzate dai prof!!!).
se questo fatto si riuscisse a risolvere sarei comunque contenta di rendere disponibile il materiale anche ai ragazzi degli altri anni! comunque rispetterò chiaramente la decisione della maggioranza! :)
 
Top
jelle
view post Posted on 24/10/2011, 12:56




la mia opinione è simile a quella di letizia e teresa. io concordo sull'aiuto reciproco, sono pronta ad offrirlo. ma sinceramente mi darebbe molto fastidio se ciò comportasse mancanza di impegno da parte di molti, a discapito di chi invece si impegna e sacrifica il proprio tempo, che, come dice letizia, è per tutti prezioso. inoltre, come teresa, penso che sarebbe un guaio se i professori stessi venissero a conoscenza delle registrazioni, la maggior parte di loro, almeno a quanto mi è sembrato personalmente, non è favorevole. se l'impegno è di tutti, è giusto che tutti condividiamo. ma se l'impegno è solo dei soliti (e pochi) volenterosi, ripeto, non sono d'accordo.
 
Top
diego87%
view post Posted on 25/10/2011, 22:00




per collegarmi a quello che diceva teresa, il prof berzi di anatomia patologica non vuole che si registrano le lezioni...l ho chiesto di persona io l anno scorso al prof se potevo registrare stampandomi un bel no sulla faccia!!!!
 
Top
gimmy133
view post Posted on 27/10/2011, 14:24




Grazie a chi ha votato, e ancora di più a chi ha espresso le sue preoccupazioni!
Rimaniamo così:

Voto Sì
- Carta bianca a Marco, Elia e Diego per la gestione del forum in accordo con Jacopo.

Voto No! - La questione muore qui e non se ne parla più! (Però chi vuole tenere le sbobinature private dovrebbe sapere che comunque in un modo o nell'altro girano, per cui forse sarebbe meglio farle girare alle nostre condizioni)

Voto Sì,ma... - Cerchiamo un accordo del tipo: -Pubblicare solo le sbobinature dell'anno/semestre passato (Per chi ha paura che il resto della classe non collabori)
-Pubblicarle senza nomi(per chi ha paura di rendersi perseguibile dai professori)
-Ecc...

Io ho votato SÌ perchè confido nella collaborazione di tutti, ognuno si senta libero di esprimersi, vi ricordo che per votare basta cliccare nella parte alta di questa discussione, e il voto è SEGRETO!!

Gimmy
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 22:56
Avatar

Member

Group:
Admin
Posts:
415
Location:
Sant'Elpidio a Mare

Status:


Fin'ora non ho detto nulla perchè ho pensato e ripensato a cosa comporta questo passaggio e a quali potrebbero essere i futuri scenari.

Innanzi tutto c'è da dire che il fatto di poter avere un archivio dati che non si cancelli e che sia disponibile in ogni momento per tutti è un'ottima cosa ed eviterebbe a chi non scarica subito i files di chiedere ad altri di ricaricare files che sono stati cancellati da mediafire.

Però un SI totale alla conversione potrebbe creare qualche problema.
A parte il fatto di rendere pubblici in un sito semi-ufficiale/ufficiale dei lavori ai quali i prof. avevano espressamente negato la possibilità di esistere (chiedendo di non venire registrati durante la lezione), si andrebbe a togliere una regola che è stata fin'ora alla base del nostro gruppo: Solamente chi lavora o ha dato la sua disponibilità a lavorare ha il permesso di scaricare i files.
E' vero ciò che dice Gimmy
CITAZIONE
i files girano comunque, regole o non regole

perchè molti di noi (o forse anche tutti) sono disposti ad aiutare un compagno in difficoltà magari trasgredendo a qualche regola, e quindi i files diventano più o meno di dominio pubblico girando di mano in mano. Però proprio la regola sopracitata ha portato ad aumentare di molto il numero degli iscritti al gruppo e a diminuire il quantitativo di lavoro per ognuno di noi; dico ciò per esperienza personale in quanto, alcuni dei nuovi membri mi hanno chiesto di poter entrare a far parte degli sbobinatori per ricambiare in qualche modo il lavoro degli altri di cui avevano usufruito nel preparare qualche esame.
Il problema che si potrebbe venire a creare è che alcuni iscritti potrebbero dire:
"Visto che i lavori diventano pubblici chi me lo fa fare di perdere tempo? Voi sbobinate e io studio..." Sarebbe brutto come pensiero, ma potrebbe essere lecito e nessuno potrebbe opporsi, anche perchè ognuno potrebbe portare in sua difesa le motivazioni più disparate.
Una visione così pessimistica potrebbe portare ad una sorta di diaspora che vorrebbe significare aumento del carico di lavoro per chi si impegna a lavorare (per tutti) e sfruttamento da parte degli altri.
Un altro problema da dover affrontare, di molta minor importanza, è che in caso di SI totale, con lo spostamento di tutti i file su Medicina08, la presenza di questo forum perderebbe senso di essere, perchè non ha senso avere un forum dove non va nessuno perchè ci sarebbe un sito più attrezzato.


Votando SI, ma... si avrebbe l'archivio dati di cui sopra per chi si è dimenticato di scaricare qualcosa che è andato perso da mediafire (anche se gli amministratori hanno sempre dimostrato la massima tempestività nel risolvere problemi di questo genere) e si manterrebbe il regolamento attualmente vigente per i lavori di questo anno. Effettivamente però rimarrebbe il problema sollevato da Teresa
CITAZIONE
prof. che non vogliono essere registrati e che invece si troverebbero le loro lezioni, parola per parola, nero su bianco, con l'aggiunta dei commenti di chi li ha trascritti su un sito semi-ufficiale/ufficiale della facoltà.

.

Votando NO, si manterrebbe tutto com'è adesso (che in fin dei conti non è poi così male :P)



Non voglio influenzare il voto di nessuno, ho solo portato alla visione di tutti quelli che sono stati i miei pensieri. Buon voto a tutti e come è giusto sarà la maggioranza a decidere.


P.S: Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti voi perchè abbiamo effettivamente raggiunto un livello molto elevato nella qualità dei lavori e nella tempestività delle consegne. Speriamo di migliorare sempre di più fino all'avvicinamento alla perfezione.
 
Top
12 replies since 20/10/2011, 14:28   604 views
  Share