ForumFree


Passaggio a medicina08?
Poll choicesVotesStatistics
NO!15 [40.54%]
Si15 [40.54%]
Si, ma...7 [18.92%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

Passaggio a medicina08?

« Older   Newer »
  Share  
3|14 84771|4'
view post Posted on 28/10/2011, 22:56 by: 3|14 84771|4'
Avatar

Member

Group:
Admin
Posts:
415
Location:
Sant'Elpidio a Mare

Status:


Fin'ora non ho detto nulla perchè ho pensato e ripensato a cosa comporta questo passaggio e a quali potrebbero essere i futuri scenari.

Innanzi tutto c'è da dire che il fatto di poter avere un archivio dati che non si cancelli e che sia disponibile in ogni momento per tutti è un'ottima cosa ed eviterebbe a chi non scarica subito i files di chiedere ad altri di ricaricare files che sono stati cancellati da mediafire.

Però un SI totale alla conversione potrebbe creare qualche problema.
A parte il fatto di rendere pubblici in un sito semi-ufficiale/ufficiale dei lavori ai quali i prof. avevano espressamente negato la possibilità di esistere (chiedendo di non venire registrati durante la lezione), si andrebbe a togliere una regola che è stata fin'ora alla base del nostro gruppo: Solamente chi lavora o ha dato la sua disponibilità a lavorare ha il permesso di scaricare i files.
E' vero ciò che dice Gimmy
CITAZIONE
i files girano comunque, regole o non regole

perchè molti di noi (o forse anche tutti) sono disposti ad aiutare un compagno in difficoltà magari trasgredendo a qualche regola, e quindi i files diventano più o meno di dominio pubblico girando di mano in mano. Però proprio la regola sopracitata ha portato ad aumentare di molto il numero degli iscritti al gruppo e a diminuire il quantitativo di lavoro per ognuno di noi; dico ciò per esperienza personale in quanto, alcuni dei nuovi membri mi hanno chiesto di poter entrare a far parte degli sbobinatori per ricambiare in qualche modo il lavoro degli altri di cui avevano usufruito nel preparare qualche esame.
Il problema che si potrebbe venire a creare è che alcuni iscritti potrebbero dire:
"Visto che i lavori diventano pubblici chi me lo fa fare di perdere tempo? Voi sbobinate e io studio..." Sarebbe brutto come pensiero, ma potrebbe essere lecito e nessuno potrebbe opporsi, anche perchè ognuno potrebbe portare in sua difesa le motivazioni più disparate.
Una visione così pessimistica potrebbe portare ad una sorta di diaspora che vorrebbe significare aumento del carico di lavoro per chi si impegna a lavorare (per tutti) e sfruttamento da parte degli altri.
Un altro problema da dover affrontare, di molta minor importanza, è che in caso di SI totale, con lo spostamento di tutti i file su Medicina08, la presenza di questo forum perderebbe senso di essere, perchè non ha senso avere un forum dove non va nessuno perchè ci sarebbe un sito più attrezzato.


Votando SI, ma... si avrebbe l'archivio dati di cui sopra per chi si è dimenticato di scaricare qualcosa che è andato perso da mediafire (anche se gli amministratori hanno sempre dimostrato la massima tempestività nel risolvere problemi di questo genere) e si manterrebbe il regolamento attualmente vigente per i lavori di questo anno. Effettivamente però rimarrebbe il problema sollevato da Teresa
CITAZIONE
prof. che non vogliono essere registrati e che invece si troverebbero le loro lezioni, parola per parola, nero su bianco, con l'aggiunta dei commenti di chi li ha trascritti su un sito semi-ufficiale/ufficiale della facoltà.

.

Votando NO, si manterrebbe tutto com'è adesso (che in fin dei conti non è poi così male :P)



Non voglio influenzare il voto di nessuno, ho solo portato alla visione di tutti quelli che sono stati i miei pensieri. Buon voto a tutti e come è giusto sarà la maggioranza a decidere.


P.S: Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti voi perchè abbiamo effettivamente raggiunto un livello molto elevato nella qualità dei lavori e nella tempestività delle consegne. Speriamo di migliorare sempre di più fino all'avvicinamento alla perfezione.
 
Top
12 replies since 20/10/2011, 14:28   604 views
  Share